Lavorare è un diritto, non deve diventare un pericolo

Spesso ci capita di sentire o leggere di tragedie avvenute sul posto di lavoro, a quel punto, come sempre quando l'uomo si trova di fronte alla morte, ci si interroga sul perché, si cerca di spiegare l'inspiegabile; purtroppo a volte ci si rende conto che delle colpe ci sono, delle motivazioni ci sono eccome e sono imputabili a una scarsa attenzione ai sistemi di sicurezza. 

Questo avviene perché per molti, moltissimi anni, non si è prestato attenzione alla sicurezza dei lavoratori, questa è una materia ancora nuova che non è entrata nell'educazione e nel sapere comune. 

La nostra aziende crede fermamente che ciò che si sta cercando di fare in Italia a partire dal 2008 con la grande modifica e riforma del testo unica sulla sicurezza (D.lgs 81/2008) che ha sostituito, integrato e modificato la vecchia legge 626/94, sia la strada corretta da seguire. Lo stato italiano infatti sta cercando di uniformare tutte le aziende e sensibilizzare aziende e dipendenti in tema di sicurezza. 

I nostri addetti svolgono corsi specifici di formazione per l'utilizzo delle attrezzature, corsi sulla sicurezza per i lavori in alta quota, sicurezza per montaggi di opere provvisionali, per utilizzo di macchinare, Ple, attrezzature a motore e corsi di formazione generale. 

Albacam oltre ai corsi normati ha voluto formare alcuni dipendenti con dei corsi più specifici organizzati dall'associazione di categoria Confartigianato di Treviso per la gestione delle emergenze e BLSD per la rianimazione. 


Ciò che crediamo infatti, è che dobbiamo contribuire al cambiamento educativo: per molti anni non c'è stata prevenzione e non indossare il caschetto, non usare occhiali protettivi o dispositivi ortoprotettori ecc.. non è insito nella consuetudine dell'ambiente lavorativo, pertanto viene considerato poco importante. 

Vogliamo cercare di cambiare le priorità dei nostri collaboratori, proteggerli dai rischi che la loro mansione comporta perché possano svolgerla senza paura e per lungo tempo.